Festival internazionale, arti visive e dolce vita

Il cinema e le arti visive (pittura, scultura, architettura, fotografia d'arte) costituiscono uno dei principali assi di sviluppo dell'oasi locarnese e della sua dolce vita.

Il Locarno Festival è la più importante manifestazione cinematografica che si svolge sul territorio elvetico ed una delle più note al mondo. La rassegna si svolge ogni anno nel mese di agosto ed il premio più ambito, il Pardo d’oro, è consegnato al vincitore sul palco di Piazza Grande, trasformata in grande sala di proiezione all’aperto ospitante fino ad 8’000 persone.

Dalla 70esima edizione, nell'estate 2017, il Festival è arricchito dagli spazi del PalaCinema, progetto strategico regionale che fungerà da casa del Pardo, favorendo lo sviluppo del Festival e nel contempo rappresentando un polo d'attrazione per il settore dell'audiovisivo, con attenzione anche per la formazione e l'industria di settore.

Nell'ambito delle arti visive, in particolare nella scultura, si evidenzia il progetto di Centro Internazionale di Scultura in Vallemaggia a Peccia, sede di cave di marmo bianco particolarmente pregiato.

L'ERS-LVM sostiene e promuove tutti i nuovi progetti di sviluppo in tali ambiti, con valenza regionale, cantonale o nazionale. Tra questi:

Progetti cantonali/nazionali

Progetti regionali

Video ERS-LVM

  • Scuola di Scultura di Peccia