Imprese e autoimprenditorialità

Sistema regionale dell'innovazione e Portale impresa

L'ERS-LVM partecipa al sistema regionale dell'innovazione, la rete costituita a livello cantonale per sostenere l'imprenditorialità e l'innovazione sul territorio. Ad esso è associato il portale impresa che può essere facilmente consultato per ottenere informazioni sugli strumenti disponibili a supporto di start-up e aziende.

Insediamento di nuove aziende sul territorio

L'insediamento di una nuova impresa, di dimensioni adeguate, dedita ad un'attività confacente con il territorio e ben inserita nell'ambiente circostante, rappresenta una chiara opportunità di sviluppo per l'economia comunale e regionale.
Per facilitare l'insediamento di nuove aziende nella regione, l'ERS-LVM raccoglie e mantiene aggiornati nella banca-dati cantonale le disponibilità di terreni e stabili liberi ed ha attivato una propria rete di segnalazioni sul territorio in grado di rispondere in breve tempo alle nuove richieste di insediamento.

Autoimprenditorialità

L'ERS-LVM ha stipulato un accordo di collaborazione con l' Associazione AMISI (Associazione Microcredito Svizzera Italiana) al fine di supportare chi intende avviare una nuova attività imprenditoriale o mettersi in proprio. L'aiuto è offerto sia come consulenza, per la redazione di un businessplan professionale e per il disguido delle pratiche di inizio attività, sia come possibile aiuto finanziario per i primi investimenti, tramite fideiussione bancaria.

Altrettanto a disposizione dei neo-imprenditori vi sono i corsi di formazione, il coaching e la consulenza breve offerti da Fondounimpresa.

Prima dell'inizio della nuova attività è inoltre possibile contattare l' Ufficio cantonale delle misure attive per poter beneficiare degli incentivi destinati alla neo-imprenditorialità (aiuto finanziario per la copertura degli oneri sociali obbligatori AVS, AI, IPG a carico del promotore occupato direttamente e in modo preponderante nella nuova attività, per una durata massima di 24 mesi).

LocarneseTech

La Città di Locarno, il Comune di Losone e l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia (ERS-LVM), hanno costituito l'Associazione LocarneseTech, con lo scopo di implementare un centro di competenza nel settore della robotica, della meccatronica e dell’industria 4.0 nella regione del Locarnese. In particolare, l’Associazione mira a creare le condizioni quadro ideali atte a supportare le aziende del settore già esistenti nella regione e ad attirarne di nuove, ad accrescerne la competitività, ad incrementarne il grado di innovazione, dal profilo sia del prodotto sia dei processi di produzione, nonché a facilitare alle aziende l’accesso a manodopera qualificata.

Trasmissioni

Eventi

Articoli

Link utili

Siti svizzeri

Siti cantonali

Siti regionali

Contatto:
Giovanni Lombardi