La CIT mette in consultazione il PALoc 5

Comunicato stampa CIT (26.09.2024)

La CIT mette in consultazione il PALoc 5

La Commissione Intercomunale dei Trasporti del Locarnese e Vallemaggia (CIT), in collaborazione con il Dipartimento del Territorio, comunica che il 12 settembre scorso ha approvato il rapporto intermedio del Programma d’agglomerato del Locarnese di quinta generazione (PALoc 5) e ha deciso di avviare la procedura d’informazione e partecipazione della popolazione a norma dell’art. 11 della Legge sullo sviluppo territoriale (LST).

La consultazione degli atti avrà luogo per 60 giorni a partire dal 1. ottobre e fino al 29 novembre 2024. La documentazione si compone di 2 fascicoli che illustrano lo scenario auspicato dell’organizzazione territoriale, le strategie e le misure di attuazione. Gli atti saranno reperibili sui seguenti siti web: locarnese.ch/documenti, ti.ch/pd e ti.ch/pd. Chiunque lo vorrà potrà presentare alla CIT le proprie osservazioni o proposte entro il termine della pubblicazione. È inoltre prevista per il prossimo 17 ottobre una serata d’informazione pubblica (ore 18.00 Palazzo SES, Piazza Grande 5, Locarno), dove saranno presenti, oltre ad una delegazione della CIT, anche i collaboratori della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità e gli operatori incaricati di allestire il PALoc 5.
A seguito della consultazione pubblica verrà allestito il Programma definitivo che, dopo approvazione della CIT e del Consiglio di Stato, dovrà essere sottoposto alla Confederazione entro il 30 giugno 2025 per valutazione e decisione sul co-finanziamento federale. Le opere prioritarie (in lista A) del PALoc 5, una volta approvate dal Parlamento federale avranno quale orizzonte realizzativo il quadriennio 2028-2031.

L’impegno della CIT per l’allestimento del programma di quinta generazione si è indirizzato, come d’altronde previsto dalle direttive federali, verso l’attualizzazione e la completazione dei contenuti dei precedenti programmi d’agglomerato con lo scopo d’incrementarne l’efficacia. Il PALoc 5, in continuità con i PA precedenti, conferma la visione incentrata sulla promozione del trasporto pubblico e della mobilità lenta, coordinata con lo sviluppo centripeto degli insediamenti. Con il PALoc 5 il Locarnese mira inoltre a migliorare sensibilmente la sicurezza generale favorendo lo sviluppo di quartieri più sicuri e fruibili, promuovendo la qualità urbanistica e architettonica del tessuto urbano. A livello di mobilità ciclabile l’obiettivo è quello di raddoppiare (rispetto al 2017) la relativa quota modale entro il 2040, si prevede inoltre un ulteriore ed importante incremento dell’utenza del trasporto pubblico ed un’altresì sensibile riduzione della quota modale del traffico individuale motorizzato all’interno dell’agglomerato.

A livello operativo, in considerazione della mutata situazione e delle attuali necessità d’intervento, le misure di priorità B e C del PALoc 4 sono state rivisitate criticamente e ripriorizzate in funzione del loro grado di fattibilità, sia tecnica che finanziaria, rispettivamente del rapporto tra i costi per la loro attuazione ed i benefici apportati all’agglomerato. Sono state inoltre sviluppate nuove misure integrative ritenute necessarie all’attuazione delle singole ed in parte nuove strategie settoriali. Il PALoc 5 interviene dunque con misure integrative, di supporto e di complemento, fra cui spiccano in particolare le misure a favore della mobilità ciclabile con la creazione di due assi forti e distinti per i movimenti utilitari e di svago. Tra le misure concrete in questo ambito si possono citare l’introduzione nel Locarnese del concetto di ciclo-strada come anche la creazione di una nuova passerella sulla Maggia, misure che potranno favorire una miglior separazione dei flussi di svago ed utilitari. Nell’ambito degli insediamenti e del paesaggio il focus è stato posto sulla mitigazione delle isole di calore, sulla valorizzazione dell’elemento acqua come anche sulla riqualifica urbanistica degli spazi pubblici centrali. Per quanto riguarda la sicurezza stradale il focus è stato posto sulla riqualifica multimodale degli assi principali in avvicinamento al centro dell’agglomerato, con interventi volti a favorire la mobilità lenta ed il trasporto pubblico. A tal proposito, dopo la considerevole trasformazione del trasporto pubblico introdotta nel locarnese con il PALoc 3 (concetto TP2021), il PALoc 5 intende potenziare ed estendere puntualmente il servizio nelle zone periurbane e collinari dell’agglomerato.

Il PALoc 5 contempla attualmente un insieme di 51 misure suddivise in due orizzonti realizzativi (A: 2028-2031 e B: 2032-2035), l’investimento attualmente stimato per le misure infrastrutturali legate al trasporto pubblico, alla mobilità lenta e alla riqualifica dello spazio stradale ammontano a 53,8 mio di franchi di cui 39,8 mio in priorità A (2028-2031). Gli stessi saranno a carico, ritenuta l’approvazione federale, di Confederazione, Cantone e Comuni del Locarnese.

Comunicato stampa (pdf)

Bando e documenti