L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia (ERS-LVM) segue da anni gli enti e le associazioni culturali del Locarnese nelle loro necessità progettuali. Fin dal 2015 è stata creata un’agenda condivisa interna, ad uso esclusivo degli operatori culturali, nella quale segnalare con anticipo gli eventi programmati, coordinarli per evitare sovrapposizioni di date e promuovere collaborazioni culturali. L’efficacia dello strumento è dipesa soprattutto dalla tempestività e dalla completezza delle segnalazioni dei singoli eventi, dalla possibilità di adattare il proprio programma da parte degli operatori (non sempre facile o possibile) e dalla volontà di realizzare nuove collaborazioni.
Anche su impulso di diversi dicasteri culturali della regione, nel corso del 2022 l’ERS-LVM ha preso a carico un ulteriore sviluppo di questo progetto consistente nel creare un nuovo portale pubblico, Locarnese.Events, nel quale far confluire l’insieme degli eventi promossi nella regione, non solo culturali, ma anche sportivi, sociali o istituzionali, così da garantire ancora maggiore copertura. Questo a beneficio non solo di chi organizza iniziative, ma anche di chiunque cerchi informazioni sugli eventi del Locarnese, e non da ultimo come strumento utile per i comuni.
Gli scopi di questa nuova iniziativa sono molteplici e possono essere così riassunti:
- unificare l’insieme delle segnalazioni di eventi promossi nella regione, evitando dispersione o lacune di informazioni;
- disporre di uno strumento informatico efficace e semplice da utilizzare per tutti;
- incentivare ulteriormente la segnalazione di eventi da parte degli operatori ed evitare la sovrapposizione di iniziative;
- coinvolgere i comuni nella supervisione delle informazioni pubblicate in relazione al proprio territorio ed offrire loro una banca-dati aggiornata sugli eventi promossi nel Locarnese;
- promuovere una strategia di comunicazione a beneficio dell’insieme degli eventi pubblicati e in particolare a benefico degli eventi (medio o piccoli) non già coperti da specifiche azioni di marketing.
Questo progetto ha una chiara valenza sovra-comunale perché da una parte è vantaggioso per l’utente cercare le informazioni in un unico portale piuttosto che nei siti di ogni singolo comune, dall’altra è vantaggioso per l’insieme dei comuni promuovere un sito tecnologico, a beneficio sia dei comuni più grandi che di quelli più piccoli, con la stessa qualità di offerta. Non da ultimo risparmiando sui costi.
Gli oneri di avvio del progetto (in tempo e in denaro) sono stati assunti dall’ERS-LVM. Successivamente l’Organizzazione turistica regionale (OTLMV) ne ha accolto le finalità ed ha assunto assieme all’ERS-LVM parte dei costi di sviluppo e di gestione. Nel lungo termine il referente generale della piattaforma sarà una risorsa interna all’ERS-LVM.
Dal punto di vista operativo i diversi promotori di eventi potranno segnalare le proprie iniziative direttamente sul sito Locarnese.Events ed inserire tutti i dati di riferimento online. Verranno indentificati anche dei supervisori per ogni comune o gruppo di comuni per verificare il materiale inserito e garantire la qualità dei contenuti, eventualmente provvedendo anche tempestivamente ad apportare modifiche o aggiornamenti laddove necessario.
Il 27 ottobre alle 18.00, nella Sala dei Congressi di Muralto, si terrà un evento specifico dedicato alla presentazione della piattaforma a tutti gli organizzatori di eventi. Sarà in particolare grazie al loro contributo che si potrà garantire la completezza ed esattezza delle informazioni inserite nella piattaforma.
Contiamo inoltre, e facciamo un appello pubblico al riguardo, sul singolo cittadino attivo affinché ci segnali ogni possibile suggerimento che possa ulteriormente migliorare la piattaforma e rendere fruibile la sua consultazione ( info@locarnese.events).
Grazie a tutti per la collaborazione.