Giornata Europea dei Parchi: 24 maggio

Il 24 maggio – Giornata Europea dei Parchi – viene celebrata dalla Federazione Europea dei Parchi – Europarc per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Il progetto di Parco Nazionale del Locarnese, vuole ricordare questa giornata promuovendo due iniziative:

- la prima nell'ambito del progetto Interreg Envitour – il treno dei parchi, in collaborazione con il parco della Val Grande, le Fart e le SSIF dove viene proposta una settimana di escursioni guidate alla scoperta della natura e della cultura tra Domodossola e Locarno;

Il treno dei parchi

Flyer

- la seconda con un incontro conferenza con il prof. Luigi Zanzi, profondo conoscitore delle nostre realtà alpine, che affronterà il tema del bosco, come realtà da ripensare, una riflessione che interessa gran parte del territorio delle nostre valli e ci lega nell'ambito dell'anno internazionale della foresta proclamato dall'ONU per il 2011.
La serata avrà luogo a Cavigliano, martedì 24 maggio, a partire dalle ore 19.00, dapprima al torchio con un aperitivo ricco di prodotti nostrani e in seguito (dalle 20.00) presso la Sala Multiuso del Comune per la conferenza.