Alleati e sinergie con l’Ente regionale

Comunità di Valle di Patriziati

I Patriziati quali proprietari di ampi territori e quali partner importanti dei Comuni, hanno nella regione una particolare importanza. Come i Comuni, possono organizzarsi tra di loro in Associazioni chiamate Comunità di Valle di Patriziati. L’ERS-LVM ha promosso e promuove questo tipo di aggregazione poiché per numerosi progetti il territorio di riferimento non è oramai più quello del singolo Patriziato ma più allargato.

I Patriziati Onsernonesi si ritrovano nell’ambito della loro Associazione dei Comuni (Associazione Comuni e Patriziati Onsenonesi) e in Vallemaggia hanno costituito un’Associazione che si occupa in particolare della gestione della propria Azienda forestale patriziale con sede a Cevio. Anche in Valle Verzasca si sta esaminando la possibilità di istituzionalizzare l’attività che già svolgono in comune in particolare nei settori agro-selvo–pastorali.

Per affrontare tematiche che superano l’ambito di valle, l’organismo competente per un sostegno e consulenza agli enti patriziali e l’ Alleanza patriziale ticinese – ALPA.

Festival Internazionale del Cinema

Il Festival del film Locarno è la più importante manifestazione cinematografica che si svolge sul territorio elvetico ed una delle più note al mondo. Nella regione e nel cantone, il Festival è l’evento culturale e mondano principe. Dal 1946, ininterrottamente, la rassegna si svolge durante 10 giorni nel mese di agosto ed il premio più ambito, il Pardo d’oro, è consegnato al vincitore sul palco di Piazza Grande, la caratteristica grande sala di proiezione all’aperto che ospita fino a 8’000 persone di fronte al grande schermo (26 ×14 m).

Grazie proprio alla presenza del festival internazionale del film alcuni interessanti progetti si stanno sviluppando nel locarnese, il più importante è il Palazzo del cinema con contenuti multipli legati al mondo dell’audiovisivo sia a livello formativo sia a livello commerciale.

Convivio intercomunale dei sindaci del Locarnese (CISL)

I sindaci dei Comuni dell’agglomerato si incontrano regolarmente tra di loro nell’ambito del Convivio Intercomunale dei Sindaci del Locarnese (CISL). Il termine Convivio sottolinea l’aspetto non istituzionale dell’organizzazione, nonostante essa rivesta un ruolo importante poiché nei momenti d’incontro i sindaci coordinano l’attività tra i Comuni urbani, si scambiano informazioni e sviluppano idee di progetto che sono poi realizzate attraverso altri canali.

Si radunano nel Convivio i sindaci di Locarno, Ascona, Losone, Minusio, Muralto, Tenero, Gordola, Gambarogno, Cugnasco-Gerra, Brissago , Ronco s/A , Brione s/M e Orselina.

Associazione Microcredito della Svizzera Italiana (AMISI)

L’ Associazione Microcredito Svizzera Italiana (AMISI) è un’associazione senza scopo di lucro che ha come scopo sociale quello di far otternere dei finanziamenti sottoforma di microcrediti a persone che desiderano iniziare una propria attività imprenditoriale. Gli esperti dell’AMISI sono a disposizione per fornire i supporti tecnici, gestionali ed amministrativi necessari al buon funzionamento del’attività che si vuole sviluppare. Si tratta di analisti che valutano i rischi che si possono incontrare, offrono informazioni, consulenza, assistenza e microcrediti sotto forma di garanzie presso delle banche per una linea di credito per un massimo di 30’000 franchi.

L’Agenzia regionale di sviluppo collabora anche con AMISI per la gestione dei Fondi di promovimento regionale.

Federazione associazioni artigiani del Cantone Ticino

L’Ente regionale collabora a stretto contatto con la Federazione delle Associazioni degli Artigiani del Ticino (GLAti), la quale supporta le Associazioni degli artigiani nella gestione del loro settore, in particolare per quanto concerne la promozione, l’informazione e l’innovazione.

Elenco partner