
Comunicato stampa (30.10.2025)
Locarnese: parte la mappatura delle strutture e delle società sportive
Il Locarnese compie un passo importante verso una gestione più coordinata dello sport a livello regionale. Nelle prossime settimane Comuni e associazioni sportive saranno infatti coinvolti in una mappatura che permetterà di fotografare la situazione delle infrastrutture e delle realtà sportive del territorio.
L’iniziativa è promossa dal Convivio Intercomunale dei Sindaci del Locarnese in collaborazione con l’Ente Regionale per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia che hanno istituito un gruppo di lavoro dedicato al tema. Ne fanno parte Damiano Vignuta (vicepresidente ERS-LVM e Sindaco di Gordola – coordinatore del gruppo), Claudio Franscella (vicesindaco di Locarno e capodicastero sport), Paolo Duca (municipale di Ascona e capodicastero sport), Alan Matasci (membro ufficio presidenziale OTLMV) e Marco Bignasca (ex-capoufficio sport del Cantone). L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di mappare e valutare la situazione regionale delle infrastrutture e delle associazioni sportive, ed in seguito valutare possibili sinergie a livello di governance e di promozione inerenti allo sport in genere. I Comuni si trovano infatti spesso ad affrontare problemi molto simili, come d’altronde anche le associazioni sportive delle varie discipline, da qui l’esigenza di valutare se e come sia possibile rafforzare le sinergie a livello sovracomunale. Ciò nell’ambito della pianificazione, della gestione, della promozione ed eventualmente del coordinamento degli investimenti infrastrutturali regionali e della ripartizione dei costi ad essi legati.
Il primo passo che il Gruppo di Lavoro ha deciso di intraprendere è quello di procedere ad una mappatura della situazione attuale, tramite due formulari online:
- uno per i Comuni, improntato all’analisi delle infrastrutture sportive, della loro governance e delle prospettive future. (link: https://tally.so/r/w5y71Q ).
- uno per le associazioni sportive, per raccogliere informazioni sulla loro attività e sulle loro esigenze (link: https://tally.so/r/w2M6G9 ).
I dati raccolti permetteranno di avere una visione d’insieme aggiornata e condivisa, utile a valutare possibili strategie di collaborazione sovracomunale e a pianificare uno sviluppo maggiormente coordinato a livello di governance.
Il termine per la compilazione dei formulari è fissato al 15 dicembre 2025. Tutte le informazioni e i link ai questionari si trovano sul sito locarnese.ch e sono già stati trasmessi ai Comuni del Locarnese, che provvederanno a coinvolgere le associazioni sportive attive sul proprio territorio.
Per ulteriori informazioni: ers@locarnese.ch