Direttore/Direttrice del Centro Internazionale di Scultura di Peccia (60%)

Il Centro Internazionale di Scultura di Peccia (Vallemaggia, TI, CH) è un nuovo polo culturale che ospita cinque Artists in Residence e gestisce una sala espositiva per l'arte contemporanea.
In qualità di Direttore/Direttrice, il candidato/a è chiamato a gestire il Centro nello spirito dell’Ente promotore, la Fondazione Internazionale per la Scultura. All’interno di un lavoro di team contribuirà attivamente alla raccolta fondi e sarà responsabile della gestione operativa delle cinque borse di studio e delle attività espositive. Coordinerà le diverse attività e la comunicazione con i vari enti, quali il Consiglio di Fondazione, il Comitato Artistico, le autorità e i fornitori di servizi nel contesto delle funzioni della Fondazione. Questo ruolo richiede una forte presenza sul posto da maggio ad ottobre e disponibilità a viaggiare.

È richiesta una formazione superiore, a livello universitario o di scuola universitaria professionale (Cultural management), oltre ad esperienze in ambito commerciale. Con personalità e competenza affine a un'istituzione culturale, ad integrità e creatività è chiamato a contribuire all’avvio di questo nuovo polo culturale con sede a Peccia, il paese del marmo. Sono richieste conoscenze del mondo della politica e di un networking mirato per attivare e gestire i processi che assicureranno un futuro sostenibile al Centro, ancorandolo, attraverso contatti costruttivi sia a livello locale che nazionale e internazionale, al mondo dell'arte e dell’economia. Richieste ottime conoscenze sia verbali che scritte di italiano e tedesco, idealmente anche di inglese e francese.

Per ulteriori informazioni, contattare il Presidente della Fondazione Werner Leu. La Fondazione è lieta di ricevere via e-mail il Suo dossier di candidatura completo, con fotografia, in formato PDF: werner.leu@geoform.ch Via Cantonale, 6695 Lavizzara Ticino, Svizzera.

Link sito