Forum scientifico Regiosuisse: sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale

Il “Forum scientifico Regiosuisse” è un evento Regiosuisse che si tiene ogni due anni ed è dedicato alla messa in relazione di ricerca, politica e manager operativi nello sviluppo regionale.

Questa edizione si svolgerà il 22 e 23 novembre a Lugano. Tema: «sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale – Domande e risposte dalla scienza e dalla pratica». Programma.

La digitalizzazione dell’economia e della società non si limita più solamente ai centri urbani ma si estende nelle zone rurali sollevando domande esistenziali come: “anche l’ultimo ufficio postale della valle chiuderà se tutti pagheranno le proprie fatture tramite e-banking?” o ancora “i nativi digitali rivitalizzeranno gli spazi rurali periferici grazie alla connessione disponibile in valle e il lavoro da casa?”, “l’artigiano locale, l’industria e il turismo subiranno cambiamenti radicali grazie alla nuova offerta digitale?”

Il prossimo Forum scientifico tratterà le sfide e le opportunità della digitalizzazione per lo sviluppo regionale attraverso interventi di esperti, lavori partecipativi su casi concreti selezionati nelle diverse regioni svizzere, lo scambio di esperienze e progetti utilizzando poster digitali, la possibilità di testare tecnologie digitali e momenti di networking. Il forum prevede anche una piccola escursione a Lugano attraverso la quale si potranno scoprire le strategie digitali del settore del turismo in Ticino e una “Success story” nel settore alberghiero.

Iscrizione obbligatoria, entro il 10 novembre, attraverso il seguente formulario online. Maggiori informazioni e contatti a questo Link.