Coordinamento attività culturali regionali

AGENDA CONDIVISA DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI DEL LOCARNESE

CONFERENZA STAMPA: mercoledì 4 marzo 2015, ore 10.00, sede ERS (Via F. Rusca 8, Locarno)

SERATA INFORMATIVA per le associazioni culturali: mercoledì 4 marzo 2015, ore 17.00, Monte Verità (Ascona)

--> Per registrarsi all'agenda condivisa cliccare qui: https://ers.teamdatalog.com/#/signup

--> Accesso all'agenda (con nome utente e password) qui: https://ers.teamdatalog.com

Altro materiale:
- Lettera inviata alle associazioni culturali del Locarnese (20.2.2015)
- Immagine dell'azienda condivisa

Link:
- Osservatorio culturale del Cantone Ticino
- Progettiamo.ch: piattaforma per la raccolta fondi online per progetti del territorio

Contatto:
Igor Franchini


CENSIMENTO ASSOCIAZIONI CULTURALI DEL LOCARNESE

Martina Gamboni, collaboratrice scientifica del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese, ha censito per l'ERS-LVM tutte le associazioni, musei etnografici, pinacoteche, corali, gruppi teatrali e altri enti culturali che hanno la loro sede nel Locarnese. Si tratta di un numero molto elevato, ben 178, per una regione di circa 70'000 abitanti.

Lo scopo dell’ERS è quello di fornire a tutti gli interessati non soltanto il recapito ma anche il sito internet, l’indirizzo di posta elettronica, i nomi dei responsabili delle diverse associazioni. Il passo successivo sarà quello di tentare una coordinazione tra le molte proposte culturali della regione.

Nell’ autunno 2013 vi è stata una prima riunione informativa al Monte Verità e in quell’occasione diversi erano stati i rappresentanti degli enti culturali che avevano espresso il desiderio di un’agenda “condivisa”, esercizio già operante per un gruppo di associazioni grazie ad un’iniziativa del direttore della Fondazione Monte Verità, Lorenzo Sonognini, e che l’ERS ha ripreso e sviluppato per l'insieme delle associazioni culturali regionali.

Pure censite sono stati i patriziati, le pro locali e le parrocchie.

Siamo certi che la messa a disposizione di queste informazioni possa essere utile a creare dei contatti, delle collaborazioni, delle occasioni di incontro. Questa pubblicazione è anche l’occasione per un appello: ci sono altre associazioni non indicate? Ci sono degli errori? Ci sono delle informazioni da aggiungere o da togliere? Ogni informazione che giungerà all’ERS sarà utile per completare l’indirizzario, di questo ringraziamo anticipatamente.

Contatto:

Tiziana Zaninelli, Presidente ERS-LVM